Smartphone, chiama subito la Guardia di Finanza se vedi questa icona | Gli zingari sono diventati ricchi con questa truffa

truffa telefono - freepik - c4comic.it

Nuova truffa in agguato: se veni spuntare questa icona, controlla subito il tuo cellulare - c4comic.it (freepik)

Fai attenzione a questa minuscola icona: se la vedi, il tuo conto potrebbe esser stato azzerato. Questo nuovo trucco ha già colpito in molti.

In un’epoca in cui quasi tutte le azioni quotidiane passano dallo smartphone, proteggere la propria privacy è diventato un compito complesso. Ogni giorno affidiamo ai nostri dispositivi un’enorme quantitativo di informazioni personali come pagamenti, accessi e dati sensibili.

Tutto ciò ha reso gli smartphone i bersagli perfetti per i cybercriminali. Eppure, esiste un piccolo segnale che può fare davvero la differenza. Si tratta di un’icona poco conosciuta, che compare in un momento ben preciso ossia quando è in corso una transazione digitale.

Riconoscerla può significare maggiore sicurezza e protezione da eventuali truffe. Ignorarla, al contrario, potrebbe costarti davvero caro.

Attenzione a questo simbolo: se compare sul display del tuo cellulare è già troppo tardi

Tra le tecnologie che hanno velocizzato alcune azioni quotidiane, sicuramente conoscerete la funzione NFC. Tale funzione ha reso l’azione del pagamento ancora più rapida. Basta avvicinare lo smartphone al POS per concludere una transazione in pochi secondi. Nessun bisogno di digitare PIN o di estrarre carte fisiche. Tuttavia, proprio questa praticità nasconde un’insidia. Quando viene effettuato il pagamento NFC, sul display del dispositivo compare una piccola icona che segnala l’avvio o la conclusione di una transazione.

Spesso questa icona viene ignorata e, finché sei consapevole del pagamento effettuato, non vi è nessuna preoccupazione. Ma se quella stessa icona compare all’improvviso, senza che tu abbia fatto nulla, è lì che dovresti iniziare a temere il peggio. In casi simili è necessario agire tempestivamente: la presenza di quella icona potrebbe indicare che qualcuno ha avvicinato un terminale a tua insaputa per prelevare denaro in modo illecito. Fermarsi e controllare subito il proprio conto, può evitare eventuali danni irreversibili.

pagamenti nfc - freepik -c4comic.it
Truffa dei pagamenti NFC: attenzione a questa icona, ti svuotano il conto in banca – c4comic.it (freepik)

Cosa fare se l’icona NFC compare improvvisamente: è così che ti devi difendere

Se ti capita di vedere l’icona NFC comparire sul display del tuo cellulare, senza alcun motivo, allora è necessario prestare attenzione e non ignorarla. Ecco come devi comportarti:

  • blocca la comunicazione NFC: vai nelle impostazioni e disattivala oppure allontanati dalle aree affollate dove potresti essere stato avvicinato da un dispositivo fraudolento;
  • controlla il tuo conto: facendo accesso nell’app bancaria per verificare che non ci siano state delle transazioni sospette;
  • contatta la tua banca: per segnalare eventuali truffe e bloccare ogni possibile operazione sospetta;
  • mantieni il tuo smartphone sempre aggiornato: è con gli aggiornamenti che è possibile avere il massimo della sicurezza. Imposta, inoltre, sistemi di sicurezza avanzati quali l’autenticazione biometrica.

La tecnologia offre strumenti sempre più potenti da utilizzare, tuttavia è necessario imparare ad utilizzarli alla perfezione e a riconoscere i segnali giusti. Quando vedrai comparire questa icona misteriosa sul tuo schermo, fai attenzione e non sottovalutarla: il tuo conto in banca ringrazierà.