ABBIAMO DECISO, IL PROGRAMMA CHIUDE | Terremoto a La7: cacciato senza mezzo preavviso

La7 - C4comic.it

La7 - C4comic.it (Fonte X)

Notizia shock per i telespettatori di La7: per la trasmissione nessun rinnovo nella prossima stagione, novità in vista.

Siamo in un periodo delicato per i palinsesti tv, visto che le decisioni importanti verranno prese proprio in questi giorni.

Rai ha già diffuso tutte le novità riguardanti l’offerta relativa alla prossima annata.

Anche Mediaset starebbe ragionando sulle novità per la stagione che avrà inizio a settembre.

Cairo, con La7, ha dato invece notizia della chiusura definitiva di un programma che aveva appassionato molti telespettatori.

Chiusura del programma pre-serale di La7: cosa è successo e le alternative

La rete ha deciso di chiudere la trasmissione Famiglie d’Italia, condotta nientemeno che Flavio Insinna, uno dei conduttori che hanno deciso di lasciare la rete pubblica. Bubino Blog riporta la notizia, evidenziando quindi che lo spazio autunnale che va dalle 18:00 fino all’inizio della prima serata sarà di fatto conteso tra Rai e Mediaset. Queste reti, infatti, proporranno rispettivamente l’Eredità e Avanti un Altro, oltre a La Ruota della Fortuna. Insomma, dei format senza dubbio rodati.

A quanto pare, Cairo avrebbe preso una decisione basata unicamente sugli ascolti: Famiglie d’Italia portava a casa un 2% fisso e aveva un costo basso, ma La7, forse, pensa di essere in grado di fare molto di più con un altro format. Ecco quale sarà il futuro della fascia oraria – e del conduttore.

Flavio Insinna a Famiglie d'Italia su La7 - C4comic.it
Flavio Insinna a Famiglie d’Italia su La7 – C4comic.it (Fonte X)

Zero ripensamenti, Cairo punta a percentuali più alte

A quanto pare, oltre all’esclusione di Famiglie d’Italia, La7 non ospiterebbe più nemmeno l’idea di game show – almeno non in quella fascia oraria. Secondo alcune indiscrezioni, come anche riportato da Bubino Blog, è probabile che le mosse di La7 saranno più tradizionali e tenteranno di istituire un programma che va incontro a un pubblico già consolidato. Il parterre di spettatori di La7, infatti, è abituato e ha sete di notizie e dibattiti politici, di satira, ed, evidentemente, il game show non ha incontrato i gusti del vecchio pubblico, né ha attirato nuovi utenti.

Il conduttore, Flavio Insinna, non ha fatto dichiarazioni, almeno per il momento. Insinna è stato per anni conduttore di punta di Rai, e senza dubbio la sua abilità e il benvolere del pubblico gli assicureranno un altro incarico più che degno del suo nome. Resta da capire dove e cosa farà, chissà che non si proverà in qualcosa che sia maggiormente in linea con il pubblico di La7.