Addio Emilio Fede, a 94 anni si è arreso: non è riuscito più a reggere | Se ne va il più grande giornalista della tv nazionale

Emilio Fede (screenshot Raiplay) - c4comic.it

Emilio Fede (screenshot Raiplay) - c4comic.it

Un uomo che ha fatto la storia della tv e dell’informazione: i fan salutano lo storico direttore Emilio Fede, 94 anni. 

In molti definiscono Emilio Fede come uno dei volti più noti del giornalismo televisivo italiano. Sicuramente, uno dei più iconici.

Non a caso, il giornalista ha ricoperto ruoli centrali in entrambe le reti principali del nostro Paese.

Iniziò nel servizio pubblico, in Rai, per poi passare a Mediaset, accettando la proposta di Silvio Berlusconi.

La sua uscita di scena è stata oggetto di polemiche, indiscrezioni e gossip; finalmente, però, la verità è venuta a galla.

La ‘resa’ di Emilio Fede, tenace giornalista e direttore del TG4

Emilio Fede ha condotto e diretto il TG4 con uno stile che in breve tempo era diventato inconfondibile. Ha ricoperto questo ruolo per più di 20 anni, fino al 2012, quando ha annunciato il suo ritiro. Conseguentemente, Fede ha abbandonato progressivamente l’intera scena televisiva. Molti se ne sono dispiaciuti, chi per la stima che aveva nei confronti del giornalista, chi per la sua personalità, sulla quale molti hanno ricamato e fatto satira per diversi anni.

Chi lo ha vissuto nei suoi anni d’oro, e anche chi ne ha solamente sentito parlare, non dimenticherà mai il giorno in cui Fede presentò il suo ultimo editoriale. Oggi.it aveva riportato le sue parole: “Il mio è un saluto, non è un addio […] Non sarò lontano da voi. Per 23 anni ho diretto questo telegiornale con la massima libertà, in un’azienda che mi ha molto amato e che io ho molto amato. Ora c’è un altro direttore, molto bravo. Ma non è escluso che torni a parlare, perché ci sono“. Queste, le parole che aveva pronunciato in quella storica occasione. In seguito all’editoriale subentrò, appunto, un altro direttore al TG4: Giovanni Toti.

Emilio Fede (depositphoto per lagazzettadiviareggio.it) - c4comic.it
Emilio Fede (depositphoto per lagazzettadiviareggio.it) – c4comic.it

La sostituzione di Emilio Fede, secondo alcuni avrebbe desistito

Oggi Emilio Fede ha compiuto da poco ben 94 anni. Una carriera di cui può essere più che orgoglioso, e una fama che resisterà all’avvicendarsi degli anni. Diventare un’icona non è certo da tutti, ma lui è riuscito in questo intento, lasciando un segno nella cultura popolare italiana.

Secondo quanto riportato da alcune testate, Emilio Fede si sarebbe ritirato, se possibile, ancora di più dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. Secondo i media, infatti, tra il giornalista e il patron di Mediaset c’era un rapporto che andava oltre la sfera lavorativa, e che si configurava addirittura come un’amicizia. L’uscita di scena di Fede ha rappresentato un cambiamento importante per il TG4. Se inizialmente a molti era sembrava una decisione dovuta all’età e al desiderio di godersi la pensione, successivamente i media specularono parecchio rispetto a certe vicende giudiziarie che lo avrebbero influenzato. Secondo quanto riportato da Dagospia e successivamente confermato da Roberto Alessi di Novella2000, attualmente l’ex direttore si troverebbe ricoverato in una RSA di Milano, ove può godere delle cure attente e amorevoli del personale qualificato.