Rifornimento, prima di mettere la benzina tocca sempre lo specchietto: rischi di morire ogni volta che non lo fai

persona alla guida - freepik - c4comic.it

Un piccolo trucco sconosciuto che può incrementare la sicurezza alla guida - c4comic.it (freepik)

C’è un gesto che quasi nessuno fa prima di scendere dall’auto e che potrebbe salvarti per sempre la vita: c’entra lo specchietto retrovisore.

Una tecnica ignorata da molti, un gesto semplice che può scongiurare un pericolo silenzioso e spesso trascurato che potrebbe mettere a rischio la tua vita. Ma di cosa si tratta?

Guidare in modo sicuro e seguire tutte le regole che fanno parte del Nuovo Codice della Strada, è un dovere nei confronti non solo della legge, ma anche della propria incolumità e di quella del prossimo.

Negli ultimi anni, le modifiche apportare al regolamento stradale, hanno messo sempre più al centro la sicurezza e la prevenzione degli incidenti, attraverso regole ben precise e sanzioni elevate.

Se da un lato è fondamentale, per il conducente, rispettare i vari limiti di velocità ed evitare distrazioni, dall’altro esistono piccoli gesti che spesso non vengono insegnati, ma che potrebbero davvero fare la differenza. Tra questi, vi è uno in particolare che ha catturato l’attenzione di tutti gli automobilisti. Di cosa si tratta?

 Lo specchietto retrovisore: un accessorio spesso sottovalutato

Conoscere tutti i segreti della nostra vettura è importante per evitare che piccole distrazioni possano compromettere la nostra sicurezza alla guida. Esiste una pratica poco conosciuta o che in molti ignorano, che coinvolge in maniera diretta, un elemento presente in tutte le automobili: lo specchietto retrovisore.

Il suo ruolo è quello di permettere al conducente di monitorare ciò che accade nel retro del proprio veicolo, senza dover voltare la testa o distogliere per più tempo lo sguardo dalla strada. Tuttavia, lo specchietto può essere utilizzato anche per un altro motivo interessante. In alcune situazioni, può addirittura salvarti la vita. In che modo?

specchietto retrovisore - freepik - c4comic.it
Toccare lo specchietto retrovisore prima di uscire dall’auto: un gesto che può salvarti la vita – c4comic.it (freepik)

Un vero e proprio scudo contro l’elettricità statica

Questo strumento così importante, nasconde un’utilità che lo rende ancora più indispensabile: può aiutare a scaricare l’elettricità statica accumulata sul corpo, prima di scendere dall’auto. Quando saliamo e scendiamo dal veicolo, soprattutto durante l’inverno, il nostro corpo può caricarsi elettricamente a causa dell’attrito tra tessuti sintetici e i sedili dell’auto.

Questa carica, potrebbe generare in alcuni casi una piccola scintilla nel momento in cui si entra in contatto con un oggetto metallico. Si tratta, generalmente di un fenomeno innocuo ma che potrebbe trasformarsi in un evento drammatico quando, ad esempio, si fa rifornimento di carburante. Una scintilla nei pressi della benzina, può innescare una combustione con conseguenze tragiche. E’ proprio qui che entra in gioco il nostro caro e amato specchietto retrovisore: toccarlo prima di uscire dal veicolo, consentirà di neutralizzare la carica elettrostatica. Una piccola abitudine che potrebbe salvarti la vita.