Una monetina e dell’acqua: mio padre lo fa sempre in estate | Mette tutto in freezer prima delle vacanze: il motivo è incredibile

Con il trucco della monetina, parti tranquillo per le vacanze: mai più preoccupazioni - c4comic.it (freepik)
Il trucchetto della monetina è tra quello più utilizzato da chi è in partenza: ti aiuterà a capire se il cibo è ancora sicuro al tuo arrivo.
Un trucco semplicissimo che ancora in pochi conoscono, ma che può salvarti quando ritorni a casa. Di cosa si tratta? Continua a leggere per scoprirlo.
Con l’arrivo dell’estate e delle tanto attese vacanze, in molti si preparano a lasciare la propria casa incustodita per viaggiare, anche solo per qualche giorno.
Tuttavia, ogni volta si presenta lo stesso dilemma: se succede qualcosa quando non sono a casa? I problemi possono essere diversi, dal timore delle intrusioni, problemi idraulici ma anche problemi al frigorifero.
In questo ultimo caso, ad esempio, un calo di corrente o un guasto improvviso potrebbe causare problemi al cibo conservato all’interno. I cibi congelati possono scongelarsi, diventando pericolosi da consumare. Tuttavia, il trucchetto di cui parleremo in seguito, ti aiuterà a capire se al tuo ritorno è tutto come lo hai lasciato oppure è accaduto qualcosa.
Il trucco della monetina: così sei sempre sicuro di ciò che mangi
Basta un semplice bicchiere d’acqua e una monetina per togliersi ogni dubbio circa la qualità del cibo al proprio ritorno. Ma come funziona davvero il trucco della monetina? Pochi e semplici passaggi, per trascorrere le proprie vacanze senza problemi. Innanzitutto bisogna riempire un bicchiere d’acqua e lasciarlo nel freezer finché non sarà completamente congelato.
Successivamente, posiziona una monetina sulla superficie del ghiaccio prima di andare via e riponi di nuovo il bicchiere nel congelatore. A quel punto, al tuo ritorno, basterà dare un’occhiata al bicchiere per avere una risposta immediata: se la monetina è ancora in cima, puoi stare tranquillo. Ma se è affondata nel ghiaccio?

Un dettaglio da non ignorare: ecco cosa accade se la monetina non è in superficie
Come affermato in precedenza, se la monetina è ancora dove l’hai lasciata, allora non c’è nessun problema. Al contrario, se la monetina è sul fondo del bicchiere oppure è immersa nel ghiaccio, allora la situazione potrebbe essere particolarmente preoccupante. Potrebbe indicare, ad esempio, un calo di corrente che ha provocato lo scongelamento del cibo nel freezer.
In questi casi è sempre meglio non rischiare e considerare l’idea di cestinare gli alimenti, soprattutto quelli più delicati come carne e pesce. Insomma, pochi secondi per preparare un trucchetto prima di partire, che può fare la differenza ed evitare di trovare brutte sorprese al ritorno dalle vacanze.