Categories: Fiere ed Eventi

BeccoGiallo: in uscita “L’Aquila 3.32″

TERREMOTO ABRUZZO APRILE – Come già annunciato qui, in occasione di Lucca Comics & Games 2014, BeccoGiallo manda in stampa un libro su un tragico evento che tutti ricordiamo con dolore: il terremoto che ha scosso L’Aquila il 6 Aprile 2009.

Il titolo, L’Aquila 3.32, richiama l’orario in cui la terra ha tremato, lasciando tanti abitanti della cittadina abruzzese e dei dintorni senza una casa, senza un tetto sotto cui vivere. Soprattutto, senza cari: in pochi minuti 300 persone hanno perso la vita e più di 1500 sono rimaste ferite.

L’opera esplora il prima, il durante e il dopo di questa tragedia, il tutto attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi diciottenni. Ragazzi come tanti che si trovano a dover prendere decisioni e affrontare situazioni più grandi di loro.

Al libro hanno collaborato quattro personalità provenienti da aeree diverse che hanno potuto approfondire la vicenda da diversi punti di vista.

Luca Amerio, nato ad Asti, docente di storia del cinema e comunicazione, ha pubblicato con Luca Baino “Il caso Calvi” per BeccoGiallo, ha collaborato alla sceneggiatura di “Esso, l’ultimo fumettista libero” e fa parte dello staff della ManFont. Attualmente lavora in Inghilterra al Brighton College.

Luca Baino, Laurea in Biotecnologie, Master in Economia e Diploma in Sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Dopo 8 anni di pubblicazioni nel fumetto indipendente italiano, dal 2010 al 2012 ha insegnato sceneggiatura alla Scuola di Fumetto e Illustrazione di Bra e scrittura creativa all’UTEA di Asti. Dal 2013 è Editor in Chief dell’etichetta indipendente ManFont Comics. Ha pubblicato “Diario di un viaggio in Sudan” (EMI, 2011), “Il Caso Calvi” (BeccoGiallo, 2012) ed “Esso, l’ultimo fumettista libero” (ManFont, 2013). Dal 2013 è sceneggiatore su Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore.

Nicolò Fila, nato a Borgosesia (VC) nel 1992, ha studiato presso l’Accademia Comics di Torino. Dal 2012 pubblica fumetti amatoriali assieme al gruppo Potpourri Comics.

Sara Antonellini ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Torino. È tra le autrici della serie a fumetti Potpourri e ha colorato alcuni capitoli di “Bacon – Roma 1937” di Marco Natale (Pavesio, 2013).


L’Aquila 3.32

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Conti correnti, scattano controlli a tappeto su tutte le banche: devi dimostrare queste spese | Stanno chiamando tutti

Bisogna fare molta attenzione agli accrediti che possono risultare sospetti: in mancanza di prove, il…

14 minuti ago

Formaggio, abbandoniamo ufficialmente alluminio e cellophane: chiudilo in questo materiale e si manterrà il doppio del tempo

Conservare il formaggio nel modo giusto fa davvero la differenza per il gusto e la…

2 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, aumento pedaggi autostradali approvato: ecco quanto ci costerà viaggiare

Pedaggi autostradali più cari da agosto: il Governo si spacca e scoppia la polemica contro…

4 ore ago

Lavatrice, hai sempre sbagliato l’orario di partenza: va attivata solo a quest’orario preciso | Spendi la metà

Non tutti sanno che quando si tratta di lavatrice, il vero risparmio si gioca sull’orologio,…

7 ore ago

“È il più grande d’Europa”: ecco pronto il tunnel sottomarino tutto Italiano | Servirà per eliminare tutto il traffico

Un tunnel sotto il mare cambierà il traffico urbano: ecco il progetto ambizioso che rivoluziona…

9 ore ago

Nuova collaborazione tra Batman e LEGO: arriva il set ispirato al manicomio criminale di Gotham City

Annunciata una nuova collaborazione per il marchio LEGO che questa volta incontra Batman: il set…

10 ore ago