Categories: Fiere ed Eventi

BeccoGiallo: in uscita “L’Aquila 3.32″

TERREMOTO ABRUZZO APRILE – Come già annunciato qui, in occasione di Lucca Comics & Games 2014, BeccoGiallo manda in stampa un libro su un tragico evento che tutti ricordiamo con dolore: il terremoto che ha scosso L’Aquila il 6 Aprile 2009.

Il titolo, L’Aquila 3.32, richiama l’orario in cui la terra ha tremato, lasciando tanti abitanti della cittadina abruzzese e dei dintorni senza una casa, senza un tetto sotto cui vivere. Soprattutto, senza cari: in pochi minuti 300 persone hanno perso la vita e più di 1500 sono rimaste ferite.

L’opera esplora il prima, il durante e il dopo di questa tragedia, il tutto attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi diciottenni. Ragazzi come tanti che si trovano a dover prendere decisioni e affrontare situazioni più grandi di loro.

Al libro hanno collaborato quattro personalità provenienti da aeree diverse che hanno potuto approfondire la vicenda da diversi punti di vista.

Luca Amerio, nato ad Asti, docente di storia del cinema e comunicazione, ha pubblicato con Luca Baino “Il caso Calvi” per BeccoGiallo, ha collaborato alla sceneggiatura di “Esso, l’ultimo fumettista libero” e fa parte dello staff della ManFont. Attualmente lavora in Inghilterra al Brighton College.

Luca Baino, Laurea in Biotecnologie, Master in Economia e Diploma in Sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Dopo 8 anni di pubblicazioni nel fumetto indipendente italiano, dal 2010 al 2012 ha insegnato sceneggiatura alla Scuola di Fumetto e Illustrazione di Bra e scrittura creativa all’UTEA di Asti. Dal 2013 è Editor in Chief dell’etichetta indipendente ManFont Comics. Ha pubblicato “Diario di un viaggio in Sudan” (EMI, 2011), “Il Caso Calvi” (BeccoGiallo, 2012) ed “Esso, l’ultimo fumettista libero” (ManFont, 2013). Dal 2013 è sceneggiatore su Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore.

Nicolò Fila, nato a Borgosesia (VC) nel 1992, ha studiato presso l’Accademia Comics di Torino. Dal 2012 pubblica fumetti amatoriali assieme al gruppo Potpourri Comics.

Sara Antonellini ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Torino. È tra le autrici della serie a fumetti Potpourri e ha colorato alcuni capitoli di “Bacon – Roma 1937” di Marco Natale (Pavesio, 2013).


L’Aquila 3.32

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il 26 ottobre vi tagliano la bolletta della metà: voi non dovete fare niente, sarà tutto automatico | Potete tirare un sospiro di sollievo

Grandissima notizia per tutti gli italiani: segna sul calendario la giornata del 26 ottobre e…

3 ore ago

Conto alla rovescia per il Lucca Comics & Games: annunciate alcune grandi sorprese dal mondo di Toei Animation

Manca sempre meno alla nuova edizione del Lucca Comics & Games: annunciati i primi ospiti…

21 ore ago

Pistacchi, scoperto il loro potere segreto: chi fa questo lavoro ha trovato la soluzione a tutti i problemi | Resterà attivo h24

I pistacchi potrebbero diventare il tuo ingrediente segreto per essere sempre attivo, se fai questo…

1 giorno ago

Gravi minacce contro Pier Silvio Berlusconi: “Un giorno si saprà che…” | C’è un oscuro segreto che tiene nascosto da oltre due anni

Pier Silvio Berlusconi, la sua azienda ancora al centro della bufera: una verità mai svelata…

2 giorni ago

Supergirl torna sul grande schermo e più dura che mai: la decisione sul personaggio che cambia ancora una volta

Il personaggio di Supergirl sta per fare il suo ritorno sul grande schermo ma sarà…

2 giorni ago