Dal Web

Come curare la cellulite: consigli e rimedi

La cellulite – o anche chiamata “pelle a buccia d’arancia” – è un inestetismo della pelle che colpisce soprattutto le donne ed è un disturbo che spesso le creme estetiche non possono risolvere.

L’insorgere della cellulite è imputabile a cause di origine ormonale e vascolare, da non prendere sottogamba nei casi più gravi; le cause possono essere associati anche a disturbi linfatici, una mancata ritenzione idrica, sovrappeso e vita sedentaria, stress e malattie epatiche. Anche la cattiva alimentazione e l’irregolarità intestinale sono una possibile causa, ma è importante precisare che è tutto soggettivo e anche chi ha una vita regolare e bilanciata può avere la pelle a buccia d’arancia.

In molti casi infatti è legata a patologie del ritorno venoso e una scarsa capacità circolatoria; prima di intraprendere una qualsiasi “cura fai-da-te”, è buona normale rivolgersi al proprio medico curante.

Combattere la cellulite in modo naturale

E’ possibile combattere la cellulite in modo naturale? La risposta è dipende! Le cause possono essere patologie e in quel caso sarà il proprio medico a indicare la giusta terapia.

Tuttavia, le indicazioni per cercare di prevenire il problema della pelle a buccia d’arancia sono simili a quelli per combattere l’obesità; consigli utili alla maggior parte delle persone e che a beneficiarne non è solo la pelle, ma la salute di tutto il corpo.

Ad esempio, al posto delle creme ricche di sostanza chimiche si possono usare i fanghi naturali d’alga guam, molto optati in campo cosmetico grazie alle proprietà dell’alga con cui vengono praticati; questa, infatti, è molto ricca in nutrienti come vitamine, grassi, glicidi, sali minerali e altri micronutrienti molto importanti per il nostro corpo (betacarotene e vitamina C). Inoltre, conferisce alla pelle morbidezza ed elasticità.

Dieta equilibrata

Avere una dieta completa ed equilibrata è molto importante anche per la salute del nostro corpo; evitare quindi cibi grassi, bevande gassate e alcolici e preparare dei piatti che abbiano il giusto apporto di nutrienti: vitamine, fibre, grassi buoni, minerali. Sfatiamo anche il mito che i carboidrati vadano aboliti. Sono invece indispensabili per il nostro corpo e ci forniscono energia per affrontare la giornata; ma anche qui bisogna fare attenzione agli eccessi e a scegliere i giusti alimenti.

Non ci sono limiti al consumo di verdura e frutta di ogni genere (ad eccezione di banane o frutti troppo dolci); quelli di stagione sono ottimi per variare la propria dieta. Anche la scelta della carne e del pesce vuole un po’ di attenzione: limitare le carni rosse e prediligere quelle bianche, consumare pesce azzurro e limitare invece molluschi e crostacei. La dieta mediterranea è la più indicata sia per la cellulite che per combattere il sovrappeso.

Attività fisica

L’attività fisica è raccomandata da medici e nutrizionisti anche per combattere la sedentarietà e lo stress che si accumula durante la vita quotidiana. E’ un ottimo pretesto per staccare la spina e dedicarsi a se stessi. Infatti, oltre a dare benefici a tutto il corpo a livello cardio-vascolare, praticare un qualsiasi sport migliora l’umore (grazie al rilascio naturale di endorfine che fungono da antidepressivo), fa sentire più rilassati e aiuta a ridurre lo stress e canalizzare la rabbia. Inoltre, influisce positivamente sulla qualità del sonno.

Consumare regolarmente tisane bio

Un buon consiglio è quello di consumare regolarmente delle tisane bio a base di erbe che fungono da rimedi fitoterapeutici, con effetti antinfiammatori e drenanti. Tra i tanti, spiccano sicuramente il finocchio che è molto diuretico e utile contro la ritenzione idrica, la vite rossa dalle proprietà antiossidanti che tonifica i vasi sanguigni, la betulla con azioni depurative e ricca di vitamina C, le radici di tarassaco che eliminano le scorie e hanno un impatto positivo sul fegato; il tè di Giava è tra i più consumati per le sue proprietà diuretiche e aiuta all’eliminazione del cloruro di sodio.

Pulsante per tornare all'inizio