Più libri più liberi: al via la tredicesima edizione

Inizierà domani, Giovedì 4 Dicembre, la tredicesima edizione di Più Libri Più Liberi, Fiera della piccola e media editoria che occuperà gli spazi del Palazzo dei Congressi di Roma fino a Lunedì 8 Dicembre. L’inaugurazione è prevista per le ore 10.30 al Caffè Letterario: ad avere l’onere e l’onere saranno Enrico Iacometti (Presidente del Comitato promotore di Più libri più liberi), Giovanna Marinelli (Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale), Lidia Ravera (Assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio), Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e la lettura) e Marco Polillo (Presidente dell’AIE).

In un Paese che storicamente ha sempre avuto delle percentuali impietose per numero di lettori sul totale della popolazione, in cui la cultura viene sempre più messa in secondo piano, anche a causa di situazioni economiche avverse, un evento che cerca di far avvicinare sempre più persone a quel mondo fantastico che è la lettura non può che essere una boccata d’aria fresca. Più Libri Più Liberi, poi, sfida anche la crisi stessa, allungando di una giornata rispetto alle precedenti edizioni: il rischio varrà sicuramente la candela se il numero di presenze continuerà ad aumentare come in passato (54.000 persone hanno partecipato nell’ultima edizione).

Anche questa volta saranno tantissime le personalità che interverranno lungo l’arco delle quattro giornate: molti saranno scrittori italiani, ma sarà notevole la presenza di autori stranieri, giornalisti, critici, politici, attori di cinema e di teatro, sportivi… Insomma, davvero la cultura sarà protagonista, in ogni sua forma ed espressione.

Da rimarcare la presenza di case editrici che si occupano di fumetto e di ospiti che queste porteranno. Tra le centinaia di espositori potrete incontrare anche lo stand BAO Publishing, dove domani, alle ore 15, sarà presente Zerocalcare.Zerocalcare_-_Lucca_Comics_and_Games_2012 L’autore romano ha già iniziato la sua attività, però: da questa mattina, infatti, è in corso di realizzazione il murale presso la stazione di Rebibbia di Roma, iniziativa promossa dagli organizzatori della fiera in collaborazione con ATAC (potete trovare aggiornamenti quasi in diretta qui!). L’artista sosterrò un incontro con il pubblico sempre domani, ma alle 18, in sala Diamante. Altri ospiti della casa editrice saranno Elena Casagrande, Nicolò Pellizzon e Segio Gerasi: per tutti i dettagli sui loro appuntamenti vi rimandi a questo articolo.

Altra casa editrice che si farà sicuramente notare è Tunué: dopo la presenza dello scorso anno, l’editore torna agguerrito. In fiera potrete trovare Lo Scuru di Orazio Labate e Tutti gli Altri di Francesca Matteoni, libri che saranno presentati dagli autori Lunedì 8 alle ore 18.00 in sala Turchese. Giovedì 4, alle ore 10.00, invece, Simona Binni autrice di Amina e il vulcano incontrerà 3 classi per sostenere un dialogo con i lettori del futuro, ragazzi giovani che dovrebbero plasmare la propria e il proprio pensiero con i libri. Sabato 6, alle ore 13.00Iacopo Barison presenta Stalin + Bianca con Daniele Ciprì e Vanni Santoni in sala Rubino.

Durante la manifestazione, poi, potrete incontrare anche autori di fumetti underground e autoprodotti: Venerdì 5, alle ore 15.00, il gruppo dell’etichetta Delebile firmerà le copie di Work, loro ultima antologia. Sabato 6, alle ore 17.00, trovate Dr. Pira e il suo Magico album di figurine di Gatto Mondadory, pubblicato da GRRRZ Comic Art Books. Per altri appuntamenti IFIX, in collaborazione con la libreria Scripta Manent, vi rimandiamo a questo articolo.

Sarà di grande interesse la rassegna Bravo ma fuori tema. I protagonisti del fumetto si raccontano: oltre a Zerocalcare, di cui vi abbiamo già parlato, saranno presenti alcuni dei più illustri fumettisti italiani del momento. A partire da Makkox, illustratore che ha lanciato lo stesso Zerocalcare, che incontrerà il pubblico il 5 Dicembre alle 18.00, al Caffè Letterario. Sempre nello stesso luogo, ma il giorno successivo alle 13.00, Paolo Bacilieri presenta il libro Fun insieme a Francesco Pacifico. Sempre Sabato 7, alle 18.00 in sala Smeraldo, Gipi e Giovanni de Mauro sosterranno un incontro dal titolo Dialogo sull’arte, sul fumetto, sulla cultura e sulla vita. Lunedì 8 alle 19.00, poi, Davide Toffolo presenta il libro Vent’anni di comunicazione visiva nel laboratorio di Tre Allegri Ragazzi Morti in sala Diamante.

Questi sono i principali appuntamenti per il mondo del fumetto, ma tutto l’arco della manifestazione saranno davvero centinaia gli ospiti che si alterneranno nelle sale della fiera. Tante, troppe volte, artisti talentuosi e storie che meritano di essere lette e raccontate rimangono sconosciuti ai più, soffocati dalle big dell’editoria: Più Libri Più Liberi vuole essere un terreno di scoperta, da entrambi i lati della barricata. Un momento di confronto e conoscenza tra lettori ed editori, tra appassionati ed esperti. Se entrerete le porte del Palazzo de Congressi, ne uscirete sicuramente più arricchiti: forse non nel portafogli, ma non è questo che conta. Uscirete arricchiti nell’anima e nella testa.

Nicola Manocchio

Da sempre grande appassionato della carta stampata, libri o fumetti che siano. Da piccolo consumava più Topolino e romanzi fantasy che pane, da grande allarga gli orizzonti alle più svariate tipologie. Tra una lettura e l'altra occupa il tempo giocando alla cara "Play" e guardando serie tv. Pubblica video su youtube con lo pseudonimo di DrNicman. Studente freelancer per quel che resta.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 5 dicembre 2014

    […] A conti fatti, l’incontro è stato molto interessante: ci sono state diverse rivelazioni esclusive e sono stati affrontati temi personali e cari all’autore. Potrete trovare nuovamente Zerocalcare allo stand BAO Publishing Sabato 6 Dicembre, dalle ore 15.00. Per tutti gli altri appuntamenti allo stand BAO, cliccate pure qui, mentre per una panoramica degli incontri in fiera cliccate. qui. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.