Categories: Breaking News

[Lucca Comics & Games 2014] Bao Publishing: aspettando Cameron Stewart

EISNER AWARD SHUSTER AWARD SIN TITULO – Credevamo di esserci abituati alla superattività di BAO Publishing nel mondo del fumetto, ma ogni volta che qualcosa di sorprendente appare sulla loro pagina Facebook rimaniamo sempre giustamente impressionati. Dopo la BAOtique, durante la quale abbiamo potuto incontrare i nomi caldi del fumetto italiano ed internazionale (Billotta&Martinello, Zerocalcare, Glyn Dillon e molti altri, di cui potete recuperare un resoconti tra le pagine del sito) e dopo avere anticipato la presenza di Paul Pope presso i propri stand a Lucca Comics & Games 2014, ecco un’altra importante novità: tra gli ospiti della casa editrice milanese troveremo anche Cameron Stewart.

COMINCIAMO… DALLA FINE – Cameron Stewart, canadese che la vita ha trapiantato a Berlino, è oggi conosciuto per essere sceneggiatore e copertinista di Batgirl, insieme a Brenden Fletcher, Babs Tarr e Jordie Bellaire. Ma questo grande successo non è caduto dal cielo.  Prima che la Ragazza Pipistrello prendesse per sé i servigi di questo artista, Cameron era stato l’artista dietro a Catwoman, fumetto nel quale ha collaborato con l’immenso Ed Brubaker.

Poi ci aveva pensato Grant Morrison a far notare il tratto e le tavole di Stewart, chiamandolo per per illustrare svariate uscite del suo Batman, di  Seaguy,  di Seven Soldiers… la lista sarebbe lunga. Fra tutta la produzione conosciuta però, merita un posto in prima fila The Other Side, la miniserie dedicata alla guerra del Vietnam scritta da Jason Aaron e nominata per un Eisner Award nella categoria Best Limited Series nel 2007.

Insomma, parliamo di DC Comics, Marvel e Dark Horse Comics, fra i datori di lavoro stabili di questo artista.

SIN TITULO O ASSASSIN CREED?
La svolta come artista completo è, probabilmente, avvenuta nel 2009, quando si è imposto al grande publico con il suo web comic Sin Titulo, allo Shuster Award, nella categoria “Outstanding WebComic Creator/Creative Team“, e sempre con la stessa opera ha vinto l’anno successivo l‘Eisner nella categoria “Best Digital Comic“. Non dovrete aspettare a lungo prima di vedere le tavole di questo fumetto in giro, innanzitutto perché come webcomic lo si trova semplicemente in rete (la lingua, chiaramente, è l’inglese); inoltre Bao presenterà la versione cartacea italiana proprio quest’anno a Lucca. Se date un’occhiata alla gallery sotto, non potrete fare a meno di desiderare questo fumetto sul vostro scaffale preferito. Da lì in poi realizza la trasposizione a fumetti del famoso gioco Assassin Creed, fonda con altri autori e disegnatori  la “The Royal Academy of Illustration and Design” e… insomma avete capito!

Potremmo andare avanti ancora un po’, ma preferiamo lasciarvi con una ultima notizia: Cameron Stewart è stato designato dall’autore Chuck Palahniuk, per illustrare il seguito di Fight Club, già previsto dalla Dark Horse Comics per un momento ancora imprecisato del 2015 e la cosa è decisamente impressionante… Se poi considerate che  dalle tavole del suo Comic Diary sembra anche simpatico, non rimane che da scoprire l’ubicazione dello stand Bao a Lucca 2014 e vederlo dal vivo.  Godetevi la gallery e accorrete numerosi!

Fonti :    – foto Cameron Stewart Tumblr, Wikipedia , Batgirl of Burnside Tumblr , Sin Titulo – website

                 – testi : Bao Publishing – Pagina Facebook, Comic Book Resources

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Gianna Nannini, avete mai visto chi è la compagna? Stanno insieme da più di 40 anni | La conoscete tutti

L'icona rock della musica italiana è per molti un'ispirazione: sappiamo tanto della sua carriera, ma…

2 ore ago

“MI ha cagato addosso”: il dramma orrendo di Michelle Hunziker

Michelle Hunziker ha deciso di rivelare la situazione più drammatica di tutta la sua vita.…

6 ore ago

Auto usate a basso chilometraggio: sono sempre un buon affare?

Quando si acquista un'auto usata, uno degli aspetti che più attira gli acquirenti è il…

7 ore ago

Panini, grande novità per l’estate dei più piccoli: arrivano i nuovi comics di Topolino e Paperino

Panini ha annunciato l'arrivo di nuovi Comics dedicati ai più piccoli: l'estate la potranno trascorrere…

7 ore ago

Belen Rodriguez, la diagnosi di cancro è arrivata come un colpo nel cervello: “Le hanno dato 4 mesi di vita” | Tragedia immane

Belen Rodriguez, visibilmente emozionata e con le lacrime agli occhi, ha raccontato l'esperienza drammatica della…

10 ore ago