Categories: Fiere ed Eventi

BAOtique 2.0: Day 5 – Incontro con Stephen Collins

Ci siamo, con la giornata di ieri si è aperto il programma di incontri con gli autori che ci terrà compagnia in questo tiepido dicembre milanese. Di cosa sto parlando?  Del fatto che a due passi dai navigli, in via Vigevano, 6, ha preso vita Bao Boutique Christmas Bookshop, il temporary store di BAO Publishing. Un ampio spazio pieno di libri, di tutte le forme e colori, da sfogliare, gustare e fare propri. Come già spiegato qui, noi di C4Comic seguiremo tutti gli eventi che l’editore milanese ha in serbo per i suoi lettori e oggi eravamo presenti all’incontro con Stephen Collins, autore de  “La Gigantesca Barba Malvagia“.

Arrivo alla Boutique in leggero anticipo per prendermi il giusto tempo e godermi in tranquillità un giro tra gli scaffali. Lo spazio è davvero grande e ben organizzato, con un’ampia zona dedicata a ospitare autori e pubblico durante gli incontri. Poco a poco il locale inizia a riempirsi e si comincia a stilare la “salvifica” lista per avere una dedica sulla propria copia. L’ospite non si fa attendere e, accompagnato da Leonardo Favia (editor di BAO Publishing e autore del graphic novel “Il Settimo Splendore – ndr), Stephen Collins si accomoda dietro al tavolo pronto a distribuire dediche e disegni.

Prima di iniziare però c’è tempo per qualche domanda da parte del pubblico. L’autore è felicemente sorpreso e non si risparmia: Collins racconta così che l’intuizione di utilizzare la barba come elemento e spunto per una riflessione sulla società odierna è opera della moglie e che inizialmente l’idea era di scrivere una storia dai toni prettamente umoristici. Nel corso della lavorazione Stephen si è però accorto che sotto la superficie c’era dell’altro, qualcosa che ambiva a uscire con prepotenza e a cui ha voluto dare spazio e ascolto. Il risultato è un libro che si è aggiudicato il Premio Gran Guinigi 2014 come Miglior Graphic Novel. Un’opera che per vedere la luce ha richiesto (contando anche il processo di scrittura) tre anni di duro impegno e dedizione. Un periodo di tempo lunghissimo, dovuto in parte alla scelta di disegnare il tutto esclusivamente a matita. Una decisione ampiamente ripagata dal successo che La Gigantesca Barba Malvagia continua a riscuotere e vi basterà sfogliarne qualche pagina per capire la portata della cura e del lavoro che l’artista ha messo nella sua realizzazione.

Se vi state chiedendo quando potrete avere tra le mani il suo prossimo fumetto… Mi dispiace, ma dovrete pazientare. Collins ha spiegato che mancano ancora almeno due anni alla consegna del lavoro. La trama? L’idea è quella di raccontare la storia di un bambino cresciuto in una sorta di malandato museo delle cere, una specie di versione squallida del celebre Museo di Madame Tussauds. Il volume non sarà realizzato a matita e sarà in parte in bianco e nero e in parte a colori. Non ci resta quindi che attendere, ma la curiosità è tanta.

Esaurite le domande si inizia con le dediche e Stephen continua a chiacchierare con ciascuno, sempre con il sorriso sulle labbra e quel luccichio negli occhi che si ritrova nello sguardo di chi è felice del proprio lavoro. Ancora una volta il plauso va a BAO Publishing per permettere al proprio pubblico di conoscere gli autori, poter scambiare qualche chiacchiera, fare una domanda o semplicemente dire “grazie” a chi ha scritto una storia che è rimasta in un pezzetto del nostro cuore.

L’immancabile foto della dedica: una piccola, splendida, barba malvagia.

Prima di lasciarvi vi ricordo che oggi, domenica 7 dicembre, dalle 15 alle 19 alla BAO Boutique ci sarà un’occasione da non perdere per fare regali bellissimi spendendo poco. Per saperne di più vi rimando alla nostra news. Noi di C4Comic vi diamo appuntamento alla prossima, sempre in prima linea!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pokemon e LEGO, nuovi dettagli sulla prossima collaborazione: abbiamo la data e il numero di set disponibili

Il gruppo LEGO porta avanti le sue iniziative e collaborazioni e tra queste spunta anche…

1 ora ago

Il lavoro dei sogni esiste davvero: paga da 2 mila euro e una settimana al mese libera | Possono candidarsi tutti: anche i principianti

Una compagnia internazionale apre le porte a nuove assunzioni con condizioni molto vantaggiose: si tratta…

2 ore ago

Spalma un cucchiaio di olio di cocco sulla pelle: questo è il segreto di bellezza della mia nonna | Dimostra 15 anni di meno

Se non hai mai provato l’olio di cocco sulla pelle, dovresti affrettarti: con questo rimedio…

4 ore ago

“Ho pagato 10€ per un caffè”: allarme PREZZO FOLLE al bar | Fioccano scontrini mai visti prima: gli aumenti sono arrivati alle stelle

Dall’espresso al cappuccino, i prezzi dei bar esplodono: clienti indignati e scontrini da record, tra…

7 ore ago

Scartata al provino perché “grassa”: terremoto dietro le quinte della tv | Da chi arriva la denuncia

Non si arresta il fenomeno delle discriminazioni a causa del fisico: questo è l’ultimo fatto…

11 ore ago

“Stavo andando a fare la spesa”: ti fermano mentre sei in monopattino e sono dolori | Da oggi è vietato: sono oltre 5.400 euro di multa

Chi si sposta utilizzando il monopattino elettrico conosce davvero la normativa che regola l'utilizzo di…

13 ore ago