Dal Web

Come posizionare un sito web in maniera semplice con BombaGiu

Posizionare un sito web è una tappa fondamentale per avere successo nel web marketing. Se siete proprietari di un portale infatti, la prime regole che dovete tenere presente sin dalla creazione sono quelle della SEO.

Che cosa significa SEO? E’ semplicemente l’acronimo di Search Optimization Engine. Se non ne avete mai sentito parlare allora avrete già la risposta del perché il traffico del vostro sito non vi soddisfa. La SEO si occupa di una serie di aspetti che se adottati al meglio, vi permettono di essere presenti sulle prime pagine dei motori di ricerca. Se avete fatto un ottimo lavoro riuscirete addirittura ad ottenere il primo posto.

Chiaramente, la SEO è solo una delle tappe fondamentali per avere la garanzia di un buon posizionamento del vostro sito web. Non bisogna dimenticare l’importanza della velocità di navigazione (page speed). Un sito troppo lento nel caricamento viene generalmente non incentivato dai motori di ricerca, rendendo vani tutti gli sforzi.

Posizionarsi grazie a BombaGiù

Un altro aspetto da non sottavolutare è la SEO off-page come l’ottenimento di link da altri siti web – noto fattore di posizionamento. Da questo punto di vista, possono essere di aiuto degli User Generated Content. In Italia, per esempio, abbiamo BombaGiù. Ma in che senso ci aiuterà a posizionare al meglio il vostro sito web?

BombaGiù nasce come piattaforma in cui gli utenti scrivono liberamente qualsiasi argomento. Dalla politica, alla cultura, dalle poesia allo sport, dai racconti alle recensioni di libri o eventi culturali. Non c’è limite alla fantasia.

Pubblicando articoli di valore su un portale come questo, sarà più facile inserire link che puntino al nostro sito web. Maggiore sarà la qualità dell’articolo, migliore sarà la resa che del link. In questo modo, Google percepirà il link come un segnale positivo nei confronti del sito che lo riceve, duplicando un po’ di quella che viene definita Juice dal portale che ospita il link.

La juice non è altro che un fattore (ignoto agli utenti) che serve a stabilire che il link sta beneficiando dal canale da cui sta metaforicamente sgorgando. Usando un allegoria, non è forse vero che il web funzioni come un complesso sistema di canali di irrigazione?

Ma non è tutto, perché scrivere su un sito già ottimizzato per la SEO significa anche avere più visibilità, dimostrandosi un ottimo mezzo per promuovere contenuti destinati alla stampa o a comunicazioni pubbliche.

Tuttavia, non è tutto facile soprattutto se si è dei neofiti. Per posizionare un articolo su bisogna seguire determinate regole:
l’articolo deve essere originale. I “Duplicated content” sono la peggiore cosa e sono molto sgraditi dai motori di ricerca. Per questo BombaGiu non pubblicherà mai un testo che voi stessi o qualcun’altro ha già pubblicato in toto o in parte su un’altra pagina.

Inoltre, il testo deve essere lungo almeno 300 parole. Testi troppo brevi non sono amati dagli algoritmi!

Leggi anche: Come pubblicare un libro

Pulsante per tornare all'inizio