Marketing online e offline per le piccole imprese
Il marketing online e offline, se combinato, può catapultare l’impatto e l’efficacia di entrambi i canali. In questo articolo, vedremo perché e come combinare i tuoi sforzi di marketing online e offline.
Per iniziare, diamo un’occhiata ai diversi tipi di marketing online e offline.
I diversi tipi di marketing online e offline
Marketing online:
- Ottimizzazione dell’hosting
- Pubblicità pay-per-click
- Content marketing
- Social media marketing
- Marketing di affiliazione
- Marketing via email
- Marketing mobile
- Gestione della reputazione
Marketing offline:
- Posta diretta
- Stampa pubblicitaria
- Pubblicità televisiva e radiofonica
- Referenti
- Passaparola
- Sponsorizzazioni
Questo non è un elenco esaustivo, ma ti dà un’idea.
Nonostante ciò che alcuni di noi pensano, non tutti usano e amano Internet. È facile pensare che tutti facciano affidamento sul Web per informazioni importanti come notizie, tendenze, intrattenimento e ricerca, ma in realtà non è così.
Secondo i teorici moderni, oggi ci sono cinque generazioni principali:
- Gen Z, iGen o Centennials: nato nel 1996 e successivamente
- Millennials o Gen Y: nato nel 1977-1995
- Generazione X: nato nel 1965-1976
- Baby Boomers: nato tra il 1946 e il 1964
- Tradizionalisti o generazione silenziosa: nato nel 1945 e prima
Quattro dei cinque tipi di generazione hanno persone nate molto prima che Internet fosse persino un sogno!
Alcuni tradizionalisti, baby boomer e Gen Xer sono ancora nei giornali, TV, radio e altri canali offline.
Per avere una fonte coerente e stabile di lead è importante che un’azienda abbia un numero di canali diversi per la generazione di lead. Combinando i tuoi sforzi di marketing online e offline puoi migliorare significativamente i tuoi rendimenti.
Hai bisogno di più convincente? Ecco alcuni dei vantaggi…
I vantaggi della combinazione di marketing online e offline
Mentre il marketing digitale offre molti vantaggi, gli imprenditori devono anche ricordare l’importanza del marketing offline.
La strategia perfetta è quella che combina metodi di marketing sia online che offline. Ci sono una serie di vantaggi nel farlo…
1. Migliore consapevolezza del marchio.
Il marketing riguarda l’aumento dell’esposizione. Mentre il marketing online può aiutarti a raggiungere un vasto pubblico, combinarlo con il marketing offline può aiutarti a raggiungere le persone che non raggiungi online, i cosiddetti nerd di internet.
Ricorda che l’esposizione è importante nelle vendite e nel marketing. Ti aiuta a creare una rete più ampia per catturare persone che non sanno nemmeno che la tua attività esiste.
2. Aumenta la tua credibilità.
Questo è uno dei miei vantaggi preferiti. Sono abbastanza sicuro che guadagnare la fiducia dei consumatori sia una delle maggiori sfide nel fare affari. Infondere il marketing online e offline aiuta gli esperti di marketing a superare questa sfida.
Hai poca fiducia in un’azienda che non ha nemmeno un sito web? Anche io…
Se un cliente della viene a conoscenza tua azienda offline e va online per trovare una grande quantità di informazioni sulla tua azienda (ottimo sito Web, fantastiche recensioni online, ecc.), la combinazione del tuo marketing offline e online aumenta la tua visibilità e credibilità.
3. Maggiore vantaggio competitivo.
Guardati intorno! Probabilmente vedrai la tua concorrenza su Google, social media e altri canali online.
Con quale frequenza vedi vendere la tua concorrenza su TV, radio o direct mail? Nella maggior parte dei casi, la risposta è molto piccola…
La combinazione di marketing online e offline può assolutamente darti un vantaggio rispetto alla concorrenza.
Suggerimenti su come combinare il marketing online e offline
Dopo aver approfondito i vantaggi della combinazione di marketing online e offline, è tempo di dare un’occhiata a come è possibile farlo.
Ecco alcuni semplici modi per iniziare a combinare il tuo marketing online e offline…
1. Inserisci Call to Action (CTA) su tutti i tuoi materiali di marketing cartaceo.
I tuoi annunci di direct mail e stampa possono incoraggiare i tuoi lettori offline ad agire online.
Grandi CTA possono essere indispensabili sia nelle tue iniziative di marketing online che offline.
Ecco alcuni esempi di CTA per guidare le persone offline online:
- Chiedi alle persone di eseguire la scansione un codice QR per acquistare o fissare un appuntamento.
- Organizza un concorso online dalla tua campagna offline incoraggiando le persone a creare post social con un hashtag specifico. Il miglior post vince il concorso.
- Offri uno speciale alle persone che visitano un URL specifico o eseguono un’azione specifica online in merito alla tua attività.
2. Creare una campagna “continua”.
Inizia una storia offline e continua la storia in un canale online. Se le persone vogliono ottenere il resto della storia, non hanno altra scelta che andare online.
Dove dovresti inviare le persone? Il tuo sito web, pagine di social media, canale YouTube, blog, ecc.
3. Sii creativo.
Potresti ad esempio attirare l’attenzione di nuovi clienti con un logo attraente. Non sai come? Ci sono molti costruttori di logo online a cui ti puoi affidare per ottenere la combinazione migliore.