La presenza in Fiera del disegnatore di Rebibbia è iniziata intorno alle 15.00, allo stand BAO Publishing, per incontrare i fan e firmare autografi o disegnare qualche sketch. Arrivato intorno alle 14.30, mi sono sentito particolarmente sollevato e sorpreso nel vedere che la fila contava al massimo una quindicina di persone. Ben presto, però, il numero è salito vertiginosamente:
Alle ore 18.00, puntualissimi, Foschini e Zerocalcare si sono spostati in sala Diamante per la conferenza di presentazione di Dimentica il mio nome. Per il primo quarto d’ora il compito di intervistatore è stato svolto da Alessio, un giovane aspirante giornalista selezionato dal quotidiano La Repubblica: la simpatia, accompagnata a delle domande effettivamente interessanti, hanno permesso di iniziare rompendo il ghiaccio perfettamente.
Zerocalcare ha voluto sottolineare come, nonostante il momento estremamente positivo della sua vita, lui si senta sempre in preda alla precarietà: questa fase felice potrebbe terminare da un momento all’altro e lasciarlo senza un lavoro con cui sostenersi. Questa sua paura è avvalorata dal fatto che attualmente non ha in mente una storia abbastanza grande da poter essere raccontata in un libro, sebbene ce ne siano diverse, brevi, in lavorazione per il blog.
Quasi al termine della conferenza, poi, è arrivata la conferma della sua futura collaborazione con Bonelli per l’albo speciale su Groucho.
Personalmente ho sempre avuto la sensazione di avere di fronte una persone comune, un “pischelletto” di periferia, come tanti se ne possono trovare. In molti, al suo posto, avrebbero potuto montarsi la testa: il suo merito, è quello di essere rimasto in contatto con le proprie origini e con i propri modi di fare. Come sottolineato anche durante la conferenza, continua a preferire contatti con realtà meno istituzionali, come un centro sociale o una biblioteca di quartiere, per i proprio eventi. A testimonianza di questo, proprio il suo mettersi sempre in dubbio e l’evidente imbarazzo provato nel parlare davanti a una folla numerosa. Insomma, dietro l’artista c’è sicuramente un uomo umile e semplice, di quelli che davvero meritano di far parlare di sé.
A conti fatti, l’incontro è stato molto interessante: ci sono state diverse rivelazioni esclusive e sono stati affrontati temi personali e cari all’autore. Potrete trovare nuovamente Zerocalcare allo stand BAO Publishing Sabato 6 Dicembre, dalle ore 15.00. Per tutti gli altri appuntamenti allo stand BAO, cliccate pure qui, mentre per una panoramica degli incontri in fiera cliccate. qui.
Cosa succede quando una tempesta si abbatte su di un condominio? Attenzione al contratto: c'è…
Questo è il momento perfetto per trasformare la tua cucina in un rifugio autunnale: corri…
La rivelazione shock riguardo uno dei partecipanti di Uomini e Donne ci ha lasciati a…
Se hai comprato questo telefono non hai fatto un affare, si rompe subito anche se…
Tutti a casa: sciopero generale degli Istituti scolastici per la giornata del 3 ottobre. E'…
Una scoperta inquietante ma al tempo stesso sensazionale sta facendo discutere la comunità scientifica. Si…